Con grande soddisfazione mia, dei parrocchiani del Rione, ma sicuramente di tutta la comunità che ha a cuore l'antica Chiesa, posso comunicare che i lavori di restauro del tetto e delle mura della Chiesa di SanRocco sono terminati. Ci sono da completare dei piccoli interventi di finitura, ma le impalcature sono state rimosse ed ora possiamo ammirare l'opera di restauro che, iniziata a maggio 2006 prevedeva la fine lavori entro il 2007.
Purtroppo non sono parimenti conclusi i pagamenti che l'imponente opera ha richiesto: a marzo 2008 la grande generosità della comunità, contributi di Enti Pubblici e della Conferenza Episcopale Italiana, ci hanno consentito di coprire il 42% dell'importo complessivo. Per il restante 58% ci affidiamo ancora alla comunità Parrocchiale e a tutti gli uomini che vedono nella Chiesa di SanRocco una presenza storica, architettonica e culturale che va preservata e consegnata alle future generazioni nel miglior stato di conservazione.
La bellezza esteriore della Chiesa sarà presto valorizzata anche da una adeguata illuminazione che, grazie al contributo della Pro-loco di Somma L., consentirà di “mettere in luce” il nostro monumento anche nelle ore notturne.
Infiltrazioni di acqua dovuta alla precarietà del tetto, avevano nel tempo danneggiato anche l'interno della Chiesetta: piccoli interventi sul soffitto ligneo e la tinteggiatura delle pareti completeranno l'opera di bonifica. Potremo così godere di un ambiente sacro ancora più accogliente per i Funerali e per le Sante Messe festive e feriali.